Starace (Enel), rinnovabili cresceranno in Africa

Starace (Enel), rinnovabili cresceranno in Africa

“La crescita delle energie rinnovabili in Africa continuerà e accelererà”, tuttavia sarà necessario superare alcuni ostacoli che ancora permangono. Lo ha dichiarato l’ad dell’Enel, Francesco Starace, nel corso della conferenza annuale dell’associazione Res4Med, quest’anno dedicata all’Africa mediterranea e sub-sahariana.

Parlando dei tre ostacoli principali, Starace ha citato in primo luogo un problema di tipo tecnico, vale a dire “l’insufficienza delle strutture di rete e delle interconnessioni tra i vari Paesi”. Un altro impedimento è l’azione messa in atto da alcuni operatori concorrenti, che frenano le rinnovabili attraverso la spinta, per esempio, a ostacoli di tipo regolatorio. Infine, ha concluso Starace, “ci sono problemi di carattere sociale e politico, che rendono rischiosa l’attività in alcune zone dell’Africa”. Allora, se per le prime due limitazioni Starace si è detto sicuro che “saranno superate”, per la terza “ci vorrà tempo, ma le stesse rinnovabili potrebbero contribuire in questa direzione”.

In ogni caso, ha ribadito il nuovo ad di Enel Green Power, Antonio Cammisecra, “c’è urgente bisogno di energia rinnovabile in Africa. Ci sono molti ostacoli, ma molte soluzioni innovative sono all’orizzonte”. Infatti, gli ha fatto eco il direttore della Divisione Global E-Solutions di Enel Francesco Venturini, “l’Africa sta diventando sempre di più un grande laboratorio di sperimentazione tecnologica”.

www.ansa.it

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *